banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

politica

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14247835

Svincolo "regionale" per Civitavecchia

PDF Stampa Email

Luca Malcotti-1Il Candidato Pdl, Luca Malcotti: <<In estate, concreto avvio del cantiere>>

CIVITAVECCHIA - <<Una campagna elettorale non si fa con le promesse ma raccontando ciò che si è fatto; altrimenti dovrebbe vincere non il più bravo ma il più bugiardo>>. Forse è tutta in questa frase la cifra della conferenza stampa svoltasi stamani presso il Gran Caffè in Viale Garibaldi e che ha visto il ritorno in città dell’Assessore regionale a Lavori pubblici, Infrastrutture e Sicurezza stradale, Luca Malcotti,

candidato al Consiglio della Regione nelle liste del Pdl. Ciò che è stato fatto; ad iniziare dalla Civitavecchia-Livorno-Rosignano (<<concessione rilasciata 45 anni or sono>>) per la quale il 25 settembre 2010 (<<a soli due mesi e mezzo dall’insediamento>>) è stato presentato al Ministro competente il progetto definitivo che, non appena a termine sondaggi archeologici, bonifiche e lavori complementari, darà (<<in estate>>) concreto avvio al primo cantiere; ossia proprio l’importante svincolo per Civitavecchia. E poi la “675 Umbro-Laziale” (vedi apertura del tratto Orte-Cinelli) ed il finanziamento, la progettazione e l’approvazione in Giunta di quello collegante Cinelli a Monte Romano nonché la predisposizione, nel giro di appena un anno, del progetto “low cost” (“ a basso costo”, dagli iniziali 800 milioni di euro agli attuali 240) inerente il collegamento tra quest’ultimo e l’Aurelia (di 21 km, a cura Anas). Progetto che, approvato da Ministeri e Sovrintendenze, si appresta (<<entro dicembre>>) ad approdare alla prima, relativa Conferenza dei Servizi. Senza dimenticare i 37 miliardi stanziati dalla Comunità Europea (da sussividere tra i 27 Paesi membri e tuttora <<non utilizzati per ben il 63%>>) <<in riferimento ai quali stava per essere dimenticato il Porto locale, ora posto invece a priorità assoluta del Piano strategico di investimenti>>. Dimenticato, a causa di una <<svista>> cui pose rimedio (come ha ricordato la stessa) la Vice Presidente dl Parlamento Europeo Roberta Angelilli (adestra nella foto), <<tramite presentazione di apposito emendamento>>. <<E la sfida - ha sottolineato a sua volta Malcotti - sarà metterlo a cardine di un traffico merci attraversante i corridoi europei, sfruttandone le tantissime ricadute sul piano della logistica ancor più che della crocieristica>>. Quanto detto <<previo il completamento delle strade e la dotazione di altre infrastrutture a servizio>>. Una sfida, partita già nel 2002, ha rimarcato il Sen. Andrea Augello (a sinistra nella foto), <<con la creazione del Network Portuale del Lazio>> che <<datosi l’ottimo lavoro svolto di concerto tra l’Authority ed i rappresentanti del Popolo della Libertà sul territorio>> lascia concepire il nostro Scalo <<operativamente inserito in una rete internazionale>>.

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information