banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

bracciano

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14349780

"Street Food a Km 0"

PDF Stampa Email

Bracciano 2015 Street Food a Km 0 Locandina 1Una “due giorni” di riconosciuto Gusto nel centro storico di Bracciano

BRACCIANO - Grandi sapori e tipicità oggi e domani con l’evento “Street Food a km 0”. Una manifestazione, finora inedita, che porta tra i vicoli e le piazzette del suggestivo centro storico il meglio della produzione agroalimentare locale. Un progetto coordinato dall’Assessorato Comunale alle Attività Produttive e dalla Pro Loco locale messo a punto da quattro Associazioni

(Rione Monti, Compagnia del Castello, Comitato dei Festeggiamenti di Pisciarelli e Associazione Commercianti) che si è piazzato al 3° posto, con 84 punti, nelle selezioni dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio per eventi di Promozione agricola e agroalimentare connessi alle finalità dell’Expò 2015 Milano, ottenendo un contributo di 15.000 euro. Dall’odierna ora di pranzo fino alle 18.00 domenicali sarà un itinerario del Gusto su un percorso che si snoda a temi. Piazza Mazzini, sotto il Castello Orsini-Odescalchi, è il luogo per i produttori della terra; Piazza degli Olmi è l’angolo degli ovini, alla Sentinella c’è quello dedicato ai bovini, al Torrioncino spazio per i prodotti ittici mentre in Piazza del Forno è riservata ai suini. Un percorso affacciato sullo splendido panorama del lago. In ogni “corner” non solo si prepareranno del genuino Street Food ma si metteranno in atto delle dimostrazioni pratiche e si daranno spiegazioni informando il consumatore sui processi di lavorazione. Coinvolti una quindicina di produttori e allevatori del territorio. <<Con il riconoscimento di questo progetto da parte dell’Arsial viene premiata quella che è stata finora la politica dell’Assessorato - spiega lo stesso Rinaldo Borzetti - E’ un riconoscimento di Bracciano come paese. Si mette al centro dell’iniziativa la Cultura popolare che non può non passare per i prodotti tipici; si propongono eventi che vanno a coinvolgere Associazioni ed Imprenditori locali. E’ un riconoscimento degli sforzi fatti per creare sinergia e collaborazione. Questo ci fa piacere e lo prendiamo come un successo della politica di coesione. I progetti in cui viene messo in evidenza il coinvolgimento di più soggetti - commenta ancora - risultano vincenti. Non è un caso che progetti come quello di Promozione turistica “Le Terre del Lago” e come questo siano stati apprezzati con l’assegnazione di contributi. Tutto ciò ci indica che la strada intrapresa è quella giusta. Siamo agli ultimi preparativi per la “due giorni” di Street Food a Km 0, alla quale facciamo un grosso in bocca al lupo>>-

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information