Ultime News
“Un’importante opera di valorizzazione del Litorale”
18-03-2024 17:12:20Interruzione del servizio idrico per lavori
18-03-2024 12:08:43ZLS, "Non si indugi nella successiva fase"
18-03-2024 11:33:34“Valore umano e formativo”
18-03-2024 11:07:19Fede, arte e rete
18-03-2024 09:33:15Nuovo PalaGrammatico, lavori al via!
17-03-2024 19:32:49Comprensorio
Traduttore
Newsletter
Contatore
- Visite agli articoli
- 14217287
|
|
Altra evoluzione in seno allo Sportello Consumatori Codici di Via BramanteCIVITAVECCHIA - Dopo mesi di studio e di collaborazione con le Aziende, anche nel Comprensorio di Civitavecchia lo Sportello Consumatori Codici può operare come "Centro Conciliazioni". Da ora in poi, presso lo Sportello suddetto, i cittadini troveranno persone abilitate a rappresentarli nelle varie, specifiche procedure. <<Con la conciliazione - spiegano i promotori - è spesso possibile risolvere problemi che, nei Tribunali, non troverebbero soluzione. Questo perché la conciliazione è un processo di negoziazione esclusivo delle Associazioni di Consumatori in cui, a differenza delle procedure giudiziarie tramite Avvocato, non vince chi ha legalmente ragione, ma vince la ragionevolezza. Troppe volte abbiamo visto cause in cui il Consumatore è convinto di aver ragione e poi scopre di aver firmato una clausola, oppure di non aver seguito correttamente una procedura, e si trova a dover pagare, oltre alla fattura, anche il proprio Avvocato e le spese legali dell'Azienda. Con la conciliazione questo non può succedere: si giunge ad un Accordo che ha lo stesso valore di una Sentenza, rappresentati ovviamente dai Legali dell'Associazione, senza rischiare nulla in caso di sconfitta. Se aggiungiamo che la procedura è molto economica, che deve concludersi entro 90 giorni da quando è iniziata, e che l'Azienda non può essere interrompere l'utenza durante la procedura, la convenienza di utilizzare il Centro Conciliazioni appare lampante. Lo Sportello ad oggi è stato abilitato a trattare tutte le pratiche relative ai contratti di Energia Elettrica, Gas, Telefonia Fissa e Mobile, Pay Tv ed Acqua con qualsiasi Gestore e può farlo con la forza delle Associazioni di Consumatori, forza che nessuno Studio Legale, seppur rinomato, e nessun Comitato locale di protesta può avere. Perché quindi spendere denaro in parcelle professionali e perdere anni dietro una causa per una semplice bolletta? I volontari dello Sportello vi attendono (in Via Bramante, 18) per prendere in gestione le vostre pratiche: mezz'ora per fornirci la documentazione e non ci pensate più.>> |
|