banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14217287

“Centro Conciliazioni”

PDF Stampa Email

Altra evoluzione in seno allo Sportello Consumatori Codici di Via Bramante

CIVITAVECCHIA - Dopo mesi di studio e di collaborazione con le Aziende, anche nel Comprensorio di Civitavecchia lo Sportello Consumatori Codici può operare come "Centro Conciliazioni". Da ora in poi, presso lo Sportello suddetto, i cittadini troveranno

persone abilitate a rappresentarli nelle varie, specifiche procedure. <<Con la conciliazione - spiegano i promotori - è spesso possibile risolvere problemi che, nei Tribunali, non troverebbero soluzione. Questo perché la conciliazione è un processo di negoziazione esclusivo delle Associazioni di Consumatori in cui, a differenza delle procedure giudiziarie tramite Avvocato, non vince chi ha legalmente ragione, ma vince la ragionevolezza. Troppe volte abbiamo visto cause in cui il Consumatore è convinto di aver ragione e poi scopre di aver firmato una clausola, oppure di non aver seguito correttamente una procedura, e si trova a dover pagare, oltre alla fattura, anche il proprio Avvocato e le spese legali dell'Azienda. Con la conciliazione questo non può succedere: si giunge ad un Accordo che ha lo stesso valore di una Sentenza, rappresentati ovviamente dai Legali dell'Associazione, senza rischiare nulla in caso di sconfitta. Se aggiungiamo che la procedura è molto economica, che deve concludersi entro 90 giorni da quando è iniziata, e che l'Azienda non può essere interrompere l'utenza durante la procedura, la convenienza di utilizzare il Centro Conciliazioni appare lampante. Lo Sportello ad oggi è stato abilitato a trattare tutte le pratiche relative ai contratti di Energia Elettrica, Gas, Telefonia Fissa e Mobile, Pay Tv ed Acqua con qualsiasi Gestore e può farlo con la forza delle Associazioni di Consumatori, forza che nessuno Studio Legale, seppur rinomato, e nessun Comitato locale di protesta può avere. Perché quindi spendere denaro in parcelle professionali e perdere anni dietro una causa per una semplice bolletta? I volontari dello Sportello vi attendono (in Via Bramante, 18) per prendere in gestione le vostre pratiche: mezz'ora per fornirci la documentazione e non ci pensate più.>>

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information